mercoledì 7 settembre 2011

il Ragdoll

Ecco una delle razze feline più utilizzate in AAA/T anche se sottolineo che non è l'unica!




Il RAGDOLL è una razza nata in California intorno al 1965 ad opera della signora Ann Baker che fece una lunga selezione sul carattere dei suoi gatti al fine di ottenere una creatura ideale per la compagnia dal carattere mansueto, dolce, fiducioso e tranquillo.
Nella selezione furono privilegiati  i soggetti con particolari doti di socievolezza e evitati accoppiamenti con razze che, anche se morfologicamente utili, potessero trasmettere elementi caratteriali non idonei. Il 9 Dicembre 1975 Ann Baker fece una cosa che nessun allevatore aveva mai fatto, brevettò i suoi gatti con il nome di Ragdoll. 


ragdoll7


Il nome Ragdoll (bambola di pezza) deriva appunto dal comportamento di questo gatto, molto rilassato quando preso tra le braccia. E' un gatto dal tenero sguardo, sempre fiducioso di tutti. Ha una grande capacità di rilassamento muscolare soprattutto quando si trova in braccio al padrone, tanto da riuscire addirittura ad afflosciarsi proprio come una vera bambola di pezza. Convive bene con altri animali, se non troppo aggressivi e irruenti. E' un gatto dotato di un miagolio melodioso e molto delicato, compagno ideale per la Pet Therapy.

Nessun commento:

Posta un commento