mercoledì 7 settembre 2011

Eduagility, una novità nel campo della cinofilia.

Eduagility.. nuova disciplina nata dalla fusione e il parallelismo, non sempre scontato, tra due discipline ormai affermate: la Pet therapy (AAA/T/E) che spesso si afferma con bambini e nelle scuole come Educazione Assistita con gli Animali e l'Agility, disciplina sportiva dove, nel minor tempo possibile, uomo e cane debbono compiere un percorso ginico, rafforzando il legame di coppia (principio già visto nell'Obedience) e, perchè no, mantendendosi in forma.
L'Eduagility invece nasce dall'ideal di Fabrizio Balsamo, fondatore e direttore tecnico della Scuola Cinofila Balsamo di Brugherio (MI).     http://www.scuolacinofilabalsamo.com/
Ricorda la Pet Therapy, nell'avvicinare uomo e animale, instaurando il legame simbiotico e basato sempre più sull'istintività e la comprensione reciproca, ma è strutturata, esternamente, come un percorso di agility, con prove ed esercizi da superare.
NEWLANDS%20DOG%20DEMONSTRATION%20119%20SQUARE.jpg
La disciplina vede coinvolti giovani disabili, che sono quindi portati all'esterno delle strutture sanitarie tipiche dove invece la Pet Therapy normalemnte è applicata: ospedali, case di cura, case famiglia, scuole..
Stare all'aria aperta, per questi disabili, può comportare novità, gioco e divertimento, da combinare con la base "sportiva" della disciplina. L'AgilityDog regala all'Eduagility gli ostacoli, le tappe, le prove da superare (seguiti dall'operatore cinofilo) da svolgersi però tramite segnali chiari e comprensibili anche per chi abbia deficit cognitivi, il tutto volto non alla competitività agonistica, ma al divertimento e alla formazione del binomio conduttore animale.
http://www.youtube.com/watch?v=Gd7U2cFIx6w

Nessun commento:

Posta un commento